martedì 17 agosto 2010

Carovana delle Alpi

E' la campagna che fotografa il sistema alpino, analizza problemi ed opportunità verso uno sviluppo sostenibile dei territori.
La Carovanadelle Alpi si concentra sui seguenti temi: la protezione della natura e la tutela del paesaggio di un territorio che racchiude13 parchi nazionali, 61 parchi regionali e 260 grandi riserve naturali; l’agricoltura che vede,sul versante italiano delle Alpi, ridursi progressivamente il suolo coltivato, a causa delle difficili condizioni orografiche, della frammentazione fondiaria, dell’emigrazione verso i centri urbani e industriali. Le foreste montane che, oltre a costituire l’habitat privilegiato di molte specie animali e vegetali, svolgono una molteplicità di funzioni vitali per il territorio alpino. Il turismo, per lo sviluppo del quale occorre puntare sulla qualità ambientale, sulla valorizzazione delle tipicità locali, sulla destagionalizzazione.La produzione di energia, soprattutto idroelettrica, che avviene nelle Alpi. La difesa del suolo soprattutto in quelle zoneche presentano un accentuato dissesto idrogeologico, frutto spesso di uno sviluppo territoriale incontrollato e di urbanizzazione e industrializzazione intensive. I trasporti,uno dei problemi principali del sistema alpino considerando che oltre 4,6 milioni di mezzi pesanti sono transitati nel corso dell’ultimo anno sui valichi alpini. Le popolazioni e la cultura,perrispettare, conservare e promuovere l'identità culturale e sociale delle popolazioni locali ed assicurarne le risorse vitali di base.

Convegno "Il mercato del carbonio tra foreste e suolo"

3 SETTEMBRE 2010 - BORGO SAN DALMAZZO (CN), Sala Consiliare, Via Roma, 74
ore 15,00 - 18,00
Per informazioni: Francesca Galante - tel. 011 - 2215851, Gianfranco Peano - cell.333 6239074

Le bandiere delle Alpi

Se ti capita di osservare uno scarico sospetto, un cantiere in un luogo incontaminato o uno sbancamento per fare spazio a nuove piste da sci, segnalaci questi e altri scempi. Raccontaci anche esempi di buona gestione ambientale, di valorizzazione delle risorse culturali e tutte quelle buone idee, messe in pratica, che meritano di essere conosciute e imitate. Esamineremo le tue segnalazioni e le faremo diventare nostre bandiere: le Bandiere Nere per raccontare il peggio delle Alpi, le azioni che denunciamo perché non si ripetano; le Bandiere Verdi perpremiare le buone idee capaci di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.
Consulta l'elenco delle Bandiere verdi e delle Bandiere nere

Nessun commento:

Posta un commento