sabato 5 novembre 2011


"Le scarpe ai piedi sono il mezzo di trasporto più sostenibile per vivere l'esperienza delle Alpi, e anche quello più intenso per apprezzare il mutare del paesaggio, le diversità di architetture tradizionali, fare scoperte  inattese o incontri inusuali, condividere con altri l'obiettivo del viaggio.
La  guida Valli Po, Bronda e Infernotto è stata realizzata in collaborazione tra Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta e la casa editrice Editris 2000 con l'obiettivo di dar voce a quei piccoli comuni del cuneese che sono poco conosciuti ma che meritano di essere raccontati per le loro peculiarità e bellezze identitarie.
Una guida che risponde al bisogno della gente di tempo libero per vagabondare nelle nostre terre vicine, per riscoprire radici, culture e sapori, per costruire nuovi radicamenti, per dare nuovi significati alle nostre identità.


Per informazioni e prenotazione:
campagne@legambientepiemonte.it



Legambiente Scuola e Formazione propone un concorso letterario “L’'albero racconta”   http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/2011/Concorsi/Concorso_Letterario.php rivolto ai ragazzi dai 7 ai 13 anni:


In occasione delle due importanti ricorrenze a cui è legata nel 2011 la Festa dell’Albero, Anno internazionale delle foreste e 150° anniversario dell’Unità d’Italia, i partecipanti dovranno realizzare un breve racconto fantastico che abbia come personaggio o ambientazione un albero secolare, testimone e protagonista dei cambiamenti ambientali e sociali e della nostra storia unitaria.

La storia potrà essere scritta in forma di fiaba tradizionale o moderna, di horror, di fantasy o in ogni altro genere letterario fantastico.

Sarebbe quindi interessante coinvolgere le scuole non solo più per la classica, e sempre molto importante, piantumazione ma per un’'azione più radicata sul territorio: prima una scoperta di quello che il territorio offre e poi un prendersene cura costruendo una relazione e quindi gettare il seme per un'’identità territoriale più forte.