Cooperazione internazionale e partenariati

Legambiente Cuneo ente di invio e coordinamento per il Servizio Volontari


Circolo Legambiente Cuneo è accreditato come ente di invio  di volontari europei e coordinamento di progetti  SVE (Servizio Volontario Europeo), presso l'Agenzia Nazionale per i giovani. Legambiente Cuneo si occupa di Mobilità Giovanile dal 2007 lavorando con il Programma Europeo “Gioventù in Azione” e implementando progetti ed iniziative per i giovani, con particolare attenzione ai disabili ed ai soggetti più svantaggiati.

Cos’è il servizio volontario europeo

Il Servizio Volontario Europeo è un progetto della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea. Offre la possibilità di svolgere un’attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi , in uno dei 27 paesi membri dell’ UE, nei 3 paesi dell’Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner. Obiettivi: Il Servizio Volontario Europeo (SVE) aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea. Promuove la cittadinanza attiva e migliora la comprensione reciproca fra i giovani. Viaggio, vitto, alloggio e formazione, l’assicurazione ed un pocket money mensile (normalmente intorno ai 100 euro mensili) sono finanziati dalla Commissione Europea e dalle organizzazioni partner. Per i volontari non sono previsti costi!!

Le attività di Servizio Volontario Europeo possono svolgersi in vari settori: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, interessare il patrimonio culturale, lo sport ecc. Ogni progetto prevede una partnership tra: volontario, organizzazione d’invio e organizzazione di accoglienza, un’organizzazione coordinatrice che può essere l’organizzazione di invio o quella ospitante. Ai volontari (18-30 anni) non è richiesta nessuna competenza specifica né alcuna conoscenza delle lingue straniere: faranno dei corsi all’arrivo. L’ente ospitante si aspetta, però, che i volontari forniscano un utile contributo. A tal fine potrebbe richiedere che i volontari posseggano determinate caratteristiche. Ad esempio, se il progetto prevede l’introduzione di specie animali in un ambiente silvestre, potrebbe essere richiesto che non si abbia paura degli animali. Se assisterete neonati, dovete sapervela cavare con biberon e cambio pannolini. Se farete parte di un gruppo teatrale, vi sarà richiesto di parlare la lingua locale.

Paesi in cui si puo’ svolgere il servizio volontario europeo In area UE – Austria – Belgio – Bulgaria – Cipro – Danimarca – Estonia – Finlandia – Francia – Germania – Grecia – Irlanda – Italia – Lettonia – Lituania – Lussemburgo – Malta – Paesi Bassi – Polonia – Portogallo – Regno Unito – Repubblica Ceca – Repubblica Slovacca – Romania – Slovenia – Spagna – Svezia – Ungheria Nei paesi EFTA membri dell’Area Economica Europea – Islanda – Liechtenstein – Norvegia Nei paesi in pre adesione all’UE: – Turchia Nei paesi dell’Europa Sudorientale – Albania – Bosnia e Herzegovina – Croazia – Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia – Montenegro – Serbia

Come Partecipare
Possono prendere parte all'Azione SVE tutti i giovani di età compresa, in linea di massima, tra i 18 e i 25 anni all'inizio della loro attività come volontari, legalmente residenti in uno dei paesi del Programma o in un Paese Partner eleggibile. In circostanze giustificate, giovani con minori opportunità possono avere 26 anni di età all’inizio della loro attività di volontariato. 
Non è consentito richiedere quote di partecipazione. Il contributo del programma GIOVENTÙ copre le spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione dei volontari, nonché una piccola indennità per i medesimi.
I volontari dedicano tempo ed energie ad un progetto a favore della comunità locale; in cambio hanno l'opportunità di mettere in pratica le proprie competenze, di acquisire un bagaglio di conoscenze culturali e sociali e di orientarsi per il futuro. Durante il servizio, i volontari devono partecipare a tutte le sessioni di formazione organizzate, sono tenuti a svolgere gli incarichi loro assegnati e hanno l'obbligo generale di contribuire alla vita dell'organizzazione e della comunità che li ospitano.
Tutti possono allora fare domanda e dunque tutti possono partire, ma non tutti sono adatti a svolgere un qualsiasi servizio. Individuare il progetto che faccia al caso di ciascun volontario non è cosa semplice né tanto meno veloce. La fase dell’individuazione è infatti la più delicata ai fini di una buona riuscita del progetto. Generalmente questa fase richiede dai 3 e ai 6 mesi. Compito dell’organizzazione di invio è offrire tutta la propria esperienza e professionalità nell’assistere i volontari nella ricerca, ma nessuno potrà mai svolgerla senza il coinvolgimento dei diretti interessati.

Il nostro compito è di aiutare il volontario nella ricerca dell’organizzazione presso cui andrà a svolgere il servizio: cioè  occuparci di tutto il procedimento burocratico per l’approvazione del progetto SVE, nonché della formazione del volontario prima della partenza e, al ritorno, della valutazione del servizio.
Non appena una delle organizzazioni d'accoglienza consultate risponde in modo positivo alla richiesta di collaborazione, i tre partner iniziano a preparare insieme il progetto per il volontario ed i formulari necessari alla richiesta di co-finanziamento da parte delle Agenzie che gestiscono il programma.

Se lo SVE vi interessa, contattaci: volambiente@gmail.com 


ITE per una politica sostenibile dei trasporti in Europa

Circolo Legambiente Cuneo è membra Initiative Transport Europe (ITE) che designa l'insieme delle associazioni che si oppongono al traffico in transito, attive nell'arco alpino e nelle altre zone sensibili d'Europa (Pirenei, paesi dell'Est, ecc). 

Progetto di formazione online.
Corso CIC


Scambio di giovani


Guarda il Video 








What is a youth exchange? - Binario Uno Youth org.-




http://www.youtube.com/watch?v=oG80J6sK91Y&feature=player_embedded#at=195