Campagne


SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Circolo Legambiente Cuneo, aderisce alla seconda edizione dellaSettimana europea per la riduzione dei rifiuti”, campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010.
 L'edizione 2010 dell'iniziativa consiste in un'elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dalla'Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti. L'obiettivo principale è promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
            Le azioni di riduzione dei rifiuti proposte dal Circolo di Cuneo sono state convalidate e registrate all’interno dell’European Week for Waste Reduction, (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).
Gli eventi programmati per la realizzazione di buone pratiche che coinvolgono scuole, famiglie e cittadini sono:
  1. Lancio dell’iniziativa “Obiettivo GrandAmbiente”,  una ricerca di fotografie aperta a tutti volta  ad evidenziare le abitudini scorrete ma anche le pratiche positive per la riduzione dei rifiuti.
  2. Azioni di sensibilizzazione pubblica  per la riduzione dei rifiuti e campagna “Acqua di rubinetto? Si, grazie!”, con distribuzione di borse spesa in cotone, sabato 27 novembre presso l’Ipercoop Cuneo, via Cascina Colombaro. 26/A.

L’iniziativa “Obiettivo GrandAmbiente”, si svolge in  collaborazione con Centro Informagiovani - Comune di Cuneo e consiste in una ricerca collettiva, portata avanti con tutti i mezzi tecnologici a disposizione, dagli obiettivi più raffinati alle fotocamere incorporate nei telefoni cellulari, al fine di dar vita ad un’esposizione collettiva in costante aggiornamento e creare un contenitore culturale legato e applicato, non solo, alla territorialità cuneese, ma anche agli usi e ai costumi degli italiani nei confronti dei rifiuti che funga da monito permanente e denuncia collettiva.
L’esposizione è articolata in due sezioni: • abitudini scorrette sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti • pratiche positive del riciclaggio, riduzione e del riutilizzo dei rifiuti

Per partecipare basta semplicemente caricare le fotografie scattate nelle apposite cartelle alla pagina di Facebook Obiettivo GrandAmbiente oppure inviarle all’indirizzo mail informagiovani@comune.cuneo.it, entro il 31 gennaio 2011



Puliamo il mondo 2010

Anche quest'anno torna il più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo: Clean up the World, giunto ormai alla sua sedicesima edizione. In Italia Puliamo il Mondo di Legambiente è un grande momento di attivazione della cittadinanza, ed è organizzato con la collaborazione di ANCI, con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e Ricerca e UPI.

PULIAMO IL MONDO 2010
si terrà il 24 - 25 - 26 SETTEMBRE
La proposta che Vi rivolgiamo è di aiutarci a far crescere questa iniziativa diventando voi stessi promotori presso il vostro Comune e le Associazioni del territorio (Scuot, Protezione Civile, ProLoco, …)..

Potrete rivolgervi al vostro Comune o Ente partner facendo presente la vostra volontà di partecipare alla giornata di Puliamo il Mondo chiedendogli di aderire alla campagna, fornire alla vostra scuola i materiali necessari e concordando con loro l’angolo di cui prendersi cura.

Oltre ai kit per la pulizia, riceverete il Buono Classe per l'Ambiente – Stop the Fever che vi permetterà di prenotare gratuitamente ulteriori strumenti didattici utili a proseguire il percorso educativo durante tutto l’anno scolastico 2010/2011.

Per adesioni consultare il link 

Carovana delle Alpi

E' la campagna che fotografa il sistema alpino, analizza problemi ed opportunità verso uno sviluppo sostenibile dei territori.
La Carovanadelle Alpi si concentra sui seguenti temi: la protezione della natura e la tutela del paesaggio di un territorio che racchiude13 parchi nazionali, 61 parchi regionali e 260 grandi riserve naturali; l’agricoltura che vede,sul versante italiano delle Alpi, ridursi progressivamente il suolo coltivato, a causa delle difficili condizioni orografiche, della frammentazione fondiaria, dell’emigrazione verso i centri urbani e industriali. Le foreste montane che, oltre a costituire l’habitat privilegiato di molte specie animali e vegetali, svolgono una molteplicità di funzioni vitali per il territorio alpino. Il turismo, per lo sviluppo del quale occorre puntare sulla qualità ambientale, sulla valorizzazione delle tipicità locali, sulla destagionalizzazione.La produzione di energia, soprattutto idroelettrica, che avviene nelle Alpi. La difesa del suolo soprattutto in quelle zoneche presentano un accentuato dissesto idrogeologico, frutto spesso di uno sviluppo territoriale incontrollato e di urbanizzazione e industrializzazione intensive. I trasporti,uno dei problemi principali del sistema alpino considerando che oltre 4,6 milioni di mezzi pesanti sono transitati nel corso dell’ultimo anno sui valichi alpini. Le popolazioni e la cultura,perrispettare, conservare e promuovere l'identità culturale e sociale delle popolazioni locali ed assicurarne le risorse vitali di base.
4 Settembre 2011 Cuneo (CN) - "Il mercato del carbonio tra foreste e suolo" - Piemonte
Circolo Legambiente Cuneo organizza un convegno alle ore 21.00 a Borgo San Dalmazzo (CN) sul tema del "Il mercato del carbonio tra foreste e suolo" 
Per informazioni: Gianfranco Peano - mail: - cell.333 6239074

 

Le bandiere delle Alpi

Se ti capita di osservare uno scarico sospetto, un cantiere in un luogo incontaminato o uno sbancamento per fare spazio a nuove piste da sci, segnalaci questi e altri scempi. Raccontaci anche  esempi di buona gestione ambientale, di valorizzazione delle risorse culturali e tutte quelle buone  idee, messe in pratica, che meritano di essere conosciute e imitate. Esamineremo le tue segnalazioni e le faremo diventare nostre bandiere: le Bandiere Nere per raccontare il peggio delle Alpi, le azioni che denunciamo perché non si ripetano; le Bandiere Verdi perpremiare le buone idee capaci di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.
Consulta l'elenco delle Bandiere verdi  e delle Bandiere nere