Rifiuti

Progetto Obiettivo GrandAmbiente





Circolo Legambiente Cuneo e Centro Informagiovani Cuneo propongono ai cittadini e principalmente ai giovani della Provincia di Cuneo di scattare fotografie in formato digitale, che mettano in luce comportamenti ed esempi positivi e negativi quotidiani della vita dei rifiuti e non solo.


L’iniziativa si vuole una ricerca collettiva, portata avanti da tutti e con tutti i mezzi tecnologici a disposizione, dagli obiettivi più raffinati alle fotocamere incorporate nei telefoni cellulari, al fine di dar vita ad un’esposizione collettiva in costante aggiornamento e creare un contenitore culturale legato e applicato, non solo, alla territorialità, ma anche agli usi e ai costumi degli italiani nei confronti dei rifiuti che funga da monito permanente e denuncia collettiva.

La tematica 2010 dell’esposizione ha l’obiettivo di “mettere in mostra” il tema dei rifiuti, documentando le abitudini scorrette, ma anche le pratiche positive dei cittadini sul tema dello smaltimento, del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti avendo l’obiettivo di sensibilizzare verso comportamenti più rispettosi dell'ambiente che ci ospita.

Partecipazione all'iniziativa

La partecipazione è aperta a tutti.

L'esposizione è articolata in due sezioni:
  • abitudini scorrette sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti 
  • pratiche positive del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti
Per partecipare basta semplicemente caricare le fotografie scattate nelle apposite cartelle della pagina facebook dell'iniziativa entro il 31 gennaio 2011.

  
Perchè partecipare


Per avere un ruolo attivo all'interno della propria comunità e per la salvaguardia dell'Ambiente; 
Per dare un futuro migliore ai propri figli;
Per contribuire al benessere pubblico e privato;
Per denunciare certi comportamenti negativi sul tema ambientale;
Per vedere le proprie foto esposte all'interno della mostra




Progetto Compostaggio domestico

Pagina web dedicata