Aula verde







Percorsi di educazione alla raccolta differenziata e compostaggio domestico per le scuole elementari, medie e superiori, nell'anno scolastico 2010-2011

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE DEL TERRITORIO
SCUOLE SECONDARIE DI I° e II° GRADO

L’intervento prevede di fornire ai ragazzi tutte quelle nozioni necessarie per poter poi  realizzare la differenziazione dei rifiuti e il compostaggio domestico . A questo scopo sarebbe meglio , ma non è indispensabile, che i ragazzi avessero già affrontato, il ciclo della materia organica.
Ogni percorso si può concludere con la realizzazione nella scuola di un azione concreta mirata a modificare i comportamenti dei ragazzi a partire dell’ambiente scolastico (costruzione di una compostiera, organizzare “giornate della frutta per merenda” con la raccolta degli avanzi e scarti organici e conferimento nella compostiera, organizzare raccolta differenziata nella scuola)
 A richiesta, si possono fornire materiali didattici di supporto: il kit didattico sul compostaggio domestico. Contenuto del kit didattico:
Ø  25 opuscoli “Il mio manuale di compostaggio domestico”,
Ø  1 opuscolo - Guida per l’insegnante, distribuita agli insegnanti;  contiene materiali informativi e riflessioni per realizzare itinerari didattici in classe ed attività di animazione (schede operative su come realizzare la compostiera e piccole esperienze di riciclaggio, su come attivare laboratori didattici, ecc.).
Ø  1 DVD con video dedicati alla riduzione dei rifiuti e il filmato “Gli amici del compost”
 

Costi del percorso
-        Incontri in classe (2 ore) – lezione interattiva e proiezione del filmato “Gli amici del compost” -   50 euro
-        Costo del kit didattico: 25 euro






PROGETTO “COMPOSTAGGIO DOMESTICO – DAI NOSTRI RIFIUTI DIAMO QUALITÀ ALLA TERRA”


Il progetto, iniziato nel 2008 si propone di insegnare ai cittadini e ai ragazzi come riciclare gli scarti organici provenienti dalla cucina, dall’orto e dal giardino, trasformandoli, grazie a semplici tecniche, in un ottimo concime/ammendante di natura organica: il COMPOST.


I corsi di compostaggio domestico realizzati finora in più di 20 comuni e quartieri cuneesi e in 15 scuole della Provincia di Cuneo, hanno come obiettivo primario la diffusione di una semplice ed efficace tecnica di (auto) smaltimento, riciclaggio e valorizzazione degli scarti organici - che da soli costituiscono circa un terzo in peso dei rifiuti urbani prodotti - in particolare da parte di citttadini che dispongano di orto e/o giardino.
La diffusione della pratica del compostaggio domestico produce a sua volta i seguenti obiettivi: -          riduzione del quantitativo dei rifiuti organici da conferire ad  impianti di smaltimento e discariche, con conseguenti  benefici  in  termini ambientali ed economici -          eccellente sensibilizzazione/ educazione ambientale -          utilizzo del prodotto finale (compost) quale ammendante/fertilizzante biologico nel proprio orto o giardino, con conseguente minor consumo di fertilizzanti di sintesi(risparmio di risorse ed energia Il progetto ha quale obiettivo anche la verifica dei risultati ottenuti in realtà territoriali dove la pratica del compostaggio è stata già incoraggiata e sostenuta con la distribuzione di composter e relative istruzioni d’uso. Per più dettagli e scaricare i materiali didattici realizzati, consultate il sito   
  Altre risorse: "Gli amici del compost", traduzione in italiano del video "Take a tour of bin with George", fonte: RecycicleNow Schools    

 Mostra "Gli amici del compost"

Footprint calculator  Preoccupati del vostro impatto sull'ambiente? Calcolate la vostra impronta ecologica utilizzando http://footprint.wwf.org.uk/