sabato 20 novembre 2010



Circolo Legambiente Cuneo, aderisce alla seconda edizione dellaSettimana europea per la riduzione dei rifiuti”, campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010.

L'edizione 2010 dell'iniziativa consiste in un'elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dalla'Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti. L'obiettivo principale è promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Le azioni di riduzione dei rifiuti proposte dal Circolo di Cuneo sono state convalidate e registrate all’interno dell’European Week for Waste Reduction, (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).

Gli eventi programmati per la realizzazione di buone pratiche che coinvolgono scuole, famiglie e cittadini sono:

  1. Lancio dell’iniziativa “Obiettivo GrandAmbiente”, una ricerca di fotografie aperta a tutti volta ad evidenziare le abitudini scorrete ma anche le pratiche positive per la riduzione dei rifiuti.
  2. Azioni di sensibilizzazione pubblica per la riduzione dei rifiuti e campagna “Acqua di rubinetto? Si, grazie!”, con distribuzione di borse spesa in cotone, sabato 27 novembre presso l’Ipercoop Cuneo, via Cascina Colombaro. 26/A.

L’iniziativa “Obiettivo GrandAmbiente”, si svolge in collaborazione con Centro Informagiovani - Comune di Cuneo e consiste in una ricerca collettiva, portata avanti con tutti i mezzi tecnologici a disposizione, dagli obiettivi più raffinati alle fotocamere incorporate nei telefoni cellulari, al fine di dar vita ad un’esposizione collettiva in costante aggiornamento e creare un contenitore culturale legato e applicato, non solo, alla territorialità cuneese, ma anche agli usi e ai costumi degli italiani nei confronti dei rifiuti che funga da monito permanente e denuncia collettiva.

L’esposizione è articolata in due sezioni: • abitudini scorrette sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti • pratiche positive del riciclaggio, riduzione e del riutilizzo dei rifiuti

Per partecipare basta semplicemente caricare le fotografie scattate nelle apposite cartelle alla pagina di Facebook Obiettivo GrandAmbiente oppure inviarle all’indirizzo mail informagiovani@comune.cuneo.it, entro il 31 gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento